CHI SIAMO

Tutto quello che devi fare è scrivere una frase vera. Scrivi la frase più vera che conosci... (Ernest Hemingway)


Sportingame è nato nel 2015, ma ho sempre scritto, dal momento in cui iniziano i miei ricordi. Questa grande passione è diventata un lavoro dal 2002, quando ho iniziato a collaborare con il quotidiano “La Nazione” ed ho conseguito il patentino da giornalista pubblicista. La scrittura si è incontrata con l'altra mia grande passione per lo sport, e in particolare per il tennis, portandomi a lavorare nei tornei internazionali ATP e CHALLENGER: dal 2008 ad oggi ho curato l’ufficio stampa e la comunicazione per 26 tornei internazionali di tennis. Nel 2010 ho aperto il portale www.grantennistoscana.it, dedicato al movimento tennistico regionale: in pochi mesi ha raggiunto numeri di contatti altissimi ( 1 milione e 200 mila visite all’anno, con picchi di 6.000 visite al giorno), diventando un "caso di studio" nel mondo del tennis italiano.

Dal 2016 ho iniziato a organizzare attivamente eventi sportivi, curandone tutti gli aspetti: dalla ricerca di sponsor alla definizione del budget, dall'allestimento alla cura della comunicazione e del materiale pubblicitario, dalla gestione del rapporto con gli atleti all'organizzazione di eventi collaterali. Con lo sviluppo dei social e dei nuovi mezzi di comunicazione, la realizzazione di contenuti si è evoluta in nuove forme: così ho iniziato a svolgere, come libero professionista, il ruolo di consulente di comunicazione, social media manager e copywriter per le aziende, allo scopo di aiutare loro a curare la propria immagine e raggiungere importanti obiettivi di business. Il viaggio è stato lungo, faticoso e appassionante: resta da scoprire quale sarà la meta... Volete salire anche voi a bordo? Alessio Laganà

VUOI CURARE LA COMUNICAZIONE DELLA TUA AZIENDA O DEL TUO EVENTO? ECCO I PRIMI PASSI DA COMPIERE...

Prima fase: ANALISI

Analizza la presenza della tua azienda online. Ha già un sito? E' presente sui social network? Come è posizionata sui motori di ricerca? E' importante conoscere tutti questi aspetti, oltre alla reputazione che essa, i suoi prodotti e i suoi servizi hanno in rete, così come lo scenario dei competitors.

Seconda fase: STRATEGIA

Definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere e, sulla base di essi, le azioni che sono necessarie da intraprendere: cosa fare? In che tempi? Con quale budget?

Terza fase: ESECUZIONE

Dal piano strategico passa all'azione. Realizza il tuo piano editoriale e metti in pratica dei contenuti adeguati, saranno la benzina fondamentale per il tuo motore!

Quarta fase: MISURAZIONE

Tutte le azioni di marketing online sono perfettamente misurabili: tieni sotto controllo tutti i dati provenienti dalle tue attività. Se i risultati di alcune azioni non vanno verso la direzione desiderata, metti in pratica gli opportuni accorgimenti.